Il Marketing che emoziona

Il vino è un prodotto legato alle radici della cultura italiana, genuino, capace di emozionare e con grandi potenzialità di crescita.
E’ così che viene percepito il vino italiano di qualità, secondo una ricerca di Lexis.

Questo infatti si colloca in un’area di rassicurazione: il vino è un alleato, un caldo abbraccio, riporta alle radici e al calore della famiglia, evoca momenti preziosi, magici, ludici.

Vino di qualità significa vita sana e ritorno alle origini.


Oggi, è certo, il valore del prodotto è dato dall’emotività: nessuno compra un prodotto seguendo la pura razionalità, e il grado di affettivizzazione si paga: più il prodotto è legato alla sfera dell’emotività, più il consumatore è disposto a pagare. Questo perché non si compra un prodotto, si compra un’emozione.

La forte componente emotiva legata al vino lo rende un prodotto con un potenziale enorme di ancora maggiore affettivizzazione soprattutto fra la gente: il vino rappresenta al meglio il trend più diffuso tra la popolazione italiana, quello relativo alla ricerca di una vita bella e rassicurante.

La crescita del mercato, sia nella sfera della percezione sia soprattutto a livello economico, passa inderogabilmente dalla comunicazione.

Il marketing del vino però è fermo da molto tempo, ed oggi serve un’azione di forte impatto e rinnovamento, che vada oltre le brochure aziendali, per quanto necessarie esse siano.
Bisogna differenziare il prodotto e reinserirlo nella cultura, dare dei segnali di innovazione e cambiamento.

Il vino è prodotto simbolo di questo ritorno alla terra e ha delle sfaccettature d’immagine notevoli. 

Si deve promuovere una cultura del consumo del vino e anche la capacità di riconoscere questa qualità fra i consumatori.


Alter-Eno®  fa più che assecondare questo trend, lo crea, reinventandolo continuamente, interpretando in maniera simbolica, centrata, l'inconscio dei Modelli che ispirano i consumatori.
                                                                                           Oggetti che rappresentani simboli, sono icone del nostro inconscio.

La divulgazione ... che si faccia ognun lo dice, cosa sia nessun lo sa ...

Nel mondo dell'enogastronomia si parla spesso di "divulgazione", che si traduce in corsi formazione oppure nella variegata letteratura sull'argomento.
Ma in un paese in cui si legge meno di un libro pro capite all'anno questo aspetto deve farci riflettere un poco.

Partendo da queste considerazioni Alter-Eno® ha ideato una linea di articoli destinati a divulgare la conoscenza del settore enogastronomico.

Le Ruote, i Pannelli e gli altri supporti realizzati si propongono infatti di realizzare un’idea non dogmatica della ricerca didattica, di coniugare rigore metodologico e consistenza teorica, necessità di riflessione critica e concretezza operativa.

Proprio l’istanza di un nuovo sapere enogastronomico, che questa serie di strumenti viene ad esprimere, esclude che possa trattarsi d’una ulteriore iniziativa riservata soltanto a gruppi professionali determinati.
I processi formativi riguardano infatti tutti gli attori e tutte le istituzioni operanti nell’universo enogastronomico: chi beve il vino, chi lo vende, chi lo promuove, chi lo fa.

Si esige allora che accanto alle dimensioni relative ai contenuti siano sempre tenute presenti anche le dimensioni di ordine metodologico-didattico, vale a dire dei “metodi” per raggiungere la conoscenza.

Tutti gli strumenti da noi realizzati sono accomunati da tale esigenza, dalla loro esposizione, da una maggiore fruibilità grazie al sistema adottato e alla forma tridimensionale con la quale vengono presentati.

Alter-Eno® è un metodo approfondito, immediato, semplice e intuitivo.

Pertanto la Collana si rivolge congiuntamente agli operatori del settore, agli addetti alla mescita e al servizio del vino, agli specialisti, ma anche e soprattutto ai destinatari finali di tale sapere: gli amanti del bere bene e mangiare meglio.
Alter-Eno® è un marchio registrato. Tutti i diritti riservati.