Il Progetto

Alter-Eno®
  è una linea di articoli dedicati alla promozione enogastronomica e del territorio.

L'idea, nata nella primavera del 2000, è stata quella di affiancare ai prodotti enogastronomici dei nuovi articoli destinati alla loro valorizzazione.
Una parte di questi è costituita da "oggettistica" ornamentale mentre l'altra parte, più consistente, è una linea didattica, destinata alla divulgazione.
Tutti gli articoli sono nati con l'intento di "ampliare" sia l'offerta commerciale di enoteche, winebar e aziende produttrici, sia di fornire agli addetti ai lavori alcuni agili strumenti per il loro lavoro.


Pierpaolo Paradisi

La manualità e l'artigianato

Questi articoli sono tutti piacevolmente coordinati tra loro dalle forme, dal tipo dei materiali e dalla composizione semplice ma di grande effetto suggestivo.

Di piccole/medie dimensioni, sempre formati da materiali naturali, questi oggetti risultano estranei alla monumentalità di molta produzione contemporanea.
I miei lavori vivono delle loro combinazioni per costruire rilievi dove conti il taglio e il colore dei materiali, la bellezza delle tracce e delle ombre, gli intrecci e la tridimensionalità e, naturalmente, il contenuto didattico-informativo.
Qualcosa di estatico e diretto, che vive di uno spessore inconscio e manuale, dove l’esecuzione rivela un’attitudine meditativa e interiore.
Un risultato complesso e difficile, perchè teso ad ottenere una suggestione tenera e sensibile, dove la monumentalità sia sostituita dalla leggerezza.


Pazienza, emotività e costanza contro l’approssimazione dell’evento vistoso e appariscente.
E' questo il perno attorno al quale ruota la nostra produzione.
                               

Enodesign

Le caratteristiche del consumatore odierno, fra cui spiccano la frammentazione, i valori, il polisensualismo, la ricerca di esperienze ed emozioni, il rapporto prezzo-qualità, la dimensione sociale e il consumo critico,
inducono a nuove interpretazioni del mercato e a un nuovo modo di trasmettere emozioni e suggestioni.

Osservando la funzione di comunicazione del packaging emerge che mezzo, luogo e tempo privilegiati dal consumatore nella comunicazione del vino sono dati dalla confezione esposta nel punto vendita al momento dell’acquisto.

Il consumatore si trova a dover scegliere in pochi secondi e lo fa sulla base di un processo in cui diversi criteri agiscono da fattori principali di scelta, ma in cui il nome del produttore nella maggior parte dei casi non sembra apparire come fattore rilevante: spesso è la percezione del packaging nel suo complesso ad influenzare la decisione finale.

Nel mercato del vino non è chiaro che cosa rappresenti il brand per il consumatore: spesso emerge che i consumatori sovrappongono i diversi livelli di denominazione, nome del produttore, regione di provenienza, vitigno, tipo di prodotto, etc., fattori che per consumatori diversi assumono significati diversi.

Alter-Eno®
ha voluto interpretare questi bisogni con una linea di coordinati, didattici e ornamentali, dal design coerente e inconfondibile.

Per promuovere una attività con successo, che sia davvero in grado di penetrare il mercato, sono necessarie competenze, know-how e creatività. 
Edizioni Straordinarie

Alter-
Eno®
non produce solo articoli di grande diffusione ma anche le cosidette "Edizioni Straordinarie" ... articoli unici e su misura.

Desiderati puntigliosamente e programmati con determinazione.
Attesi con pazienza certosina ed eseguiti con maestria da manuale.
Oggetti, tanto più gratificanti quanto più non propriamente indispensabili, che assumono un'ulteriore magica valenza se destinati a rimanere unici e fatti su misura.

Esclusivi a tal punto che la loro natura effimera passa in secondo piano per caricarsi di un valore se non eterno almeno non abituale.

Per 
 Alter-Eno®
realizzare su richiesta pezzi altrimenti introvabili è quasi una sfida istituzionale. Una prova di sublime abilità che affrontiamo con creazioni straordinarie.

Che fanno della frivolezza un'arte disciplinatissima.


Pierpaolo Paradisi
Alter-Eno® è un marchio registrato. Tutti i diritti riservati.